Rating di legalita'

A CEF il Rating di Legalità ★★+

Solo 1309 aziende in Italia possono vantare un tale livello di rating e CEF può avvalersi di questo importante riconoscimento.

Il rating di legalità è nato alcuni anni fa come strumento di promozione dei principi etici di comportamento delle aziende. Nel tempo è diventato uno strumento di misurazione molto ambito, che certifica i comportamenti virtuosi di un’azienda rispetto ai principi di legalità (in ambito penale, amministrativo, fiscale, del diritto del lavoro), incentivando nella stessa gli strumenti di controllo organizzativo per il miglioramento continuo di tali comportamenti.

Il rating di legalità, in attuazione alla legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell'Interno, ha deliberato nel novembre 2012 il Regolamento per definire l'attribuzione del rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale. La legge prevede meccanismi premiali per le imprese che ottengono il rating in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e in sede di accesso al credito bancario.

In seguito alla richiesta di rinnovo del Rating di legalità, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n.27165 del 15 maggio 2018 in data 22 maggio 2019 a CEF Publishing s.r.l. sono attribuite due stellette + (★★+) del rating di legalità dall’Autorità garante AGCM con il procedimento n. RT4908.